1 gennaio 2012

Presidente, è mai stato in Italia?


Che il patriottismo non sia mai stato il mio forte è noto ma che ascoltando il discorso di fine anno del nostro capo di Stato giunga una reazione ancor più deprimente, forse è anche grave. In realtà mi viene da pensare che sia io a non capire, ad essere troppo critico nell'avere una visione "diversa" delle istituzioni e della politica. Evidentemente non potevamo aspettarci molto di più dal Presidente in questa situazione storica ma ribadire alcune frasi fatte ponendosi da carnefice tra le vittime mi suona come una pesante offesa per gli onesti del Paese.
Puntare il dito banalmente sugli storici ed incomprensibili problemi economici come il debito pubblico, la corruzione e le tante malattie di un sistema contagiato quasi unicamente dalla classe politica moderna di cui ha fatto storicamente parte, evitando di calcare il fondo di fatti è fin troppo comodo. Affidare all'evasione il più profondo dei motivi di depressione economica contemporanea in una Nazione che grazie all'abnorme pressione fiscale diventa vera istigatrice dell'illegalità mi sembra fuori luogo. Ancora una volta assistiamo ad un discorso che seppur garbato e coinvolgente è in effetti lontano dalla realtà, da quella realtà spicciola ma vera anima del Paese, vera Italia.
La nota positiva forse esiste, mi sento di tracciarla quando nelle frasi velate di sfida ad un sistema globale che non può reggere, in poche parole si inizia a constatare che le democrazie occidentali vissute per anni in surplus stanno per presentarci il loro conto, a quale caro prezzo pagheremo lo sapremo molto presto!

2 commenti:

  1. Certamente...condivido quello che hai scritto...:-)..."Alcune frasi fatte"...E' inutile continuare a richiamare partigianerie antiche per declinare onori al popolo italiano...qui occorre concentrarsi sul presente...:-)....

    RispondiElimina
  2. Sono anni che mi aspetto una presa di posizione sincera, almeno dalla maggiore carica della nostra Italia.. ma poi ricordo che siamo in Italia e queste cariche non sono altro che la rappresentanza degli italiani.

    RispondiElimina