23 dicembre 2011

Risposte infinite ad un Mondo che cambia

Inauguro il Blog con un articolo d’introduzione e di riflessione ai tanti interventi d’atteso interesse che certamente seguiranno.A primo impatto la nostra potrà sembrare l’ennesima idea riciclata e banale sull’onda ormai sgonfia della “fine del mondo”, ma autori e contenuti saranno capaci di smentirvi.
Non sarò certo io a dire se saremo una squadra illustre, ma conoscendone qualche componente sono sicuro che non mancheranno le notizie scomode, le riflessioni forti e le provocazioni, senza nessun catastrofismo ma con profondo realismo riguardo un mondo ed un anno che s’incontrano, in maniera particolare e probabilmente inedita nella storia conosciuta, ad un crocevia fondamentale. La condizione complessa non lascia molto spazio a previsioni, solo una lettura completa potrà trarre vie di luce, d’altronde mi chiedo cosa sarebbe stata la storia, nei suoi cambiamenti, nei suoi inizi e nelle sue fini, senza l’apporto di un confronto filosofico e sociale sui temi.
Il mondo cambia, cosa sta succedendo? Il nostro compito non sarà dare risposte ma cercarle, forse, con nuove domande e nell’attesa, quando pensiamo che la soluzione sia vicina, desiderare di essere nuovamente smentiti da una nuova, accattivante teoria! Altrimenti…che gusto c’è?

2 commenti: